Cookie Consent by Free Privacy Policy website Assoluti d'Italia Enduro: doppietta Fantic nella 125 con Cristino e Corsi
june 19, 2023 - Fantic Motor

Assoluti d'Italia Enduro: doppietta Fantic nella 125 con Cristino e Corsi

Press release available only in original language. 

Kevin Cristino vince la sesta giornata di gara consecutiva nella classe 125, seguito dal compagno di team #valentinocorsi. Secondo posto per #lorenzomacoritto nella 300 2T. #jedetchells entra nella top ten assoluta.

A un mese esatto dall'ultimo appuntamento tricolore in Abruzzo, questo fine settimana gli Assoluti d'Italia hanno fatto tappa a #cittadellapieve, in provincia di #Perugia per disputare, in gara unica nella sola giornata di domenica 18 giugno, il sesto round della stagione 2023 del massimo campionato italiano di #enduro.
Il Motoclub Castello della Pieve, coadiuvato dal Track Inspector Mario Rinaldi, ha disegnato per l'occasione un percorso di gara di alto livello della lunghezza totale di 65 km articolato in tre prove speciali altamente tecniche e insidiose, da ripetersi per quattro volte nella sola giornata di gara di domenica, per un totale di dodici prove. A queste si è aggiunta la Prova speciale "Prologo" disputata nel pomeriggio di sabato 17.
 
La giornata di gara di domenica 18 Giugno ha preso il via sotto un sole tipicamente estivo. Dopo la partenza dal paddock ed un trasferimento di 10 km, la prima prova speciale in programma è stato il Cross Test di 4,5 Km molto veloce e su terreno duro caratterizzato da numerosi saliscendi e contropendenze. E' seguito poi un Extreme Test di 1,5 km all'interno di un sotto bosco con terreno battuto misto a ghiaia, caratterizzato da un'alternarsi di saliscendi naturali a ostacoli artificiali. In chiusura di giro, un #enduro test di 6 Km su terreno duro intervallato da numerose rocce.
  
Sesta vittoria consecutiva per #kevincristino, pilota del Fantic #racing, nella classe 125 dove al momento occupa la prima posizione assoluta. Ottima prova per il compagno di squadra #valentinocorsi che a #cittadellapieve ha meravigliato tutti con un secondo posto finale dopo una fantastica giornata di gara. Cristino, in sella alla #fantic XE 125, ha guadagnato diversi punti nella classifica, sfruttando anche l'assenza di Pietro Scardina, pilota del team Junior #fantic #racing
 
Lorenzo Macoritto, portacolori del team #fantic #racing #enduro, nella classe 300 2T ha conquistato un ottimo secondo posto. Il pilota in sella alla #fantic XE 300, ha consolidato la terza posizione provvisoria nella classifica di categoria.
  
Nella classe Stranieri due piloti #fantic sono entrati nella Top Ten della classifica Assoluta: con un ottavo posto Albin Norrbin portacolori del #fantic #racing ha dimostrato tenacia e velocità in tutte le prove speciali, oltre ad aver conquistato un sesto posto nella classe Stranieri. 
In sella alla #fantic XEF 250 4T, #jedetchells, pilota del team JET #fantic #racing, ha raccolto un decimo posto nell'Assoluta ed un settimo posto nella classe Stranieri. Ottima prestazione anche per il compagno di squadra, Harry Edmondson, che ha conquistato un undicesimo posto nella classe Stranieri. 
 
Gli Assoluti d'italia si fermano ora per un mese per poi ritornare il il 22 e 23 Luglio a Sant'Angelo in Vado (PU) per il settimo ed ottavo round della stagione 2023.

Lorenzo Macoritto (team #fantic #racing Enduro): "Una buona prestazione qui a #cittadellapieve e un ottimo secondo posto in una classe 300 che è molto combattuta."
     
Kevin Cristino (team #fantic #racing Enduro): "Sesta vittoria consecutiva e mi riconfermo leader nella classifica provvisoria. Sono molto contento, anche per il mio compagno di team #valentinocorsi che ha chiuso in seconda posizione nella classe 125 questo weekend correndo una grandissima gara."

Jed Etchells (team JET #fantic #racing Enduro): "Avevo iniziato bene il weekend di gara con un buon quarto tempo assoluto nel Super Test, poi ho commesso qualche errore nell'Enduro Test ma sono comunque fiducioso perchè la velocità è buona."
​​​​​