Cookie Consent by Free Privacy Policy website In anteprima mondiale, MITSUBISHI MOTORS presenta al Salone di Tokyo 2019 il concept SUV elettrificato MI-TECH*1 CONCEPT buggy e la Kei car SUPER HEIGHT K-WAGON CONCEPT
october 26, 2019 - Mitsubishi

In anteprima mondiale, MITSUBISHI MOTORS presenta al Salone di Tokyo 2019 il concept SUV elettrificato MI-TECH*1 CONCEPT buggy e la Kei car SUPER HEIGHT K-WAGON CONCEPT

Press release available only in original language. 

Tokyo, 23 ottobre 2019 – MITSUBISHI MOTORS CORPORATION (MMC) ha presentato oggi al Salone di Tokyo 2019*2 il concept SUV elettrificato di piccole dimensioni MI-TECH CONCEPT*1 e la Kei car SUPER HEIGHT K-WAGON CONCEPT.

Takao Kato, Chief Executive Officer di MMC e Ashwani Gupta, Chief Operating Officer di MMC, hanno presentato le vetture nel corso della conferenza stampa, illustrando la strategia di elettrificazione di MMC.

Siamo focalizzati sulla tecnologia dell’elettrificazione, in particolare sulle vetture ibride plug-in (PHEV)”, ha spiegato Kato. “Amplieremo la nostra gamma di veicoli elettrici offrendo più versioni e facendo leva sulla tecnologia multiforme di elettrificazione dell’alleanza, affinché MMC diventi il futuro leader della categoria PHEV”. Gupta ha aggiunto che MMC prevede di installare entro il 2022 le sue tecnologie di elettrificazione nei nuovi SUV compatti e di medie dimensioni e, entro breve, anche nella Kei Car.

Per quanto riguarda il SUPER HEIGHT K-WAGON CONCEPT, l’azienda ha annunciato che si tratta della seconda ondata di Kei Car di nuova generazione e prevede di immetterla sul mercato entro la fine dell’attuale esercizio fiscale.

  1. PANORAMICA DEL MI-TECH CONCEPT

Il MI-TECH CONCEPT è stato realizzato come “SUV elettrico ibrido plug-in di piccole dimensioni, capace di abilitare un piacere di guida senza rivali e di garantire sicurezza su ogni tipo di fondo stradale”. La concept car rappresenta lo slogan del marchio MMC Drive Your Ambition*3 con una nuova trasmissione PHEV leggera e compatta, un sistema di trazione integrale elettrica 4WD a quattro motori, avanzati sistemi di assistenza alla guida e tecnologie di sicurezza preventiva, tutto incluso nel piccolo SUV elettrico.

(1)Design dinamico tipo Buggy

Ispirandosi al concetto “Risveglia lo spirito d’avventura dell’automobilista”, il MI-TECH CONCEPT è stato progettato per essere un veicolo dinamico, simile a un buggy, che rappresenta l’essenza più autentica di Mitsubishi.

Il senso della progressività del veicolo elettrico è espresso dal colore azzurro della carrozzeria e dal color rame presente nel motivo della bobina motore sulla calandra, all’interno dei cerchi e nell’abitacolo.

La parte frontale adotta il nuovo concetto di design Dynamic Shield firmato MMC, utilizzando un colore satinato al centro della calandra e il rame come colore secondario per accentuarne l’espressività del veicolo elettrico. I fari a forma di T sono integrati nella parte frontale per esaltare l’aspetto esterno distintivo della vettura elettrica.

Nella zona inferiore del paraurti, è stata collocata una piastra protettiva su entrambi i lati per proteggere la carrozzeria, mentre l’interno ha una presa d’aria. Ai lati, i parafanghi molto rialzati e gli pneumatici di ampio diametro proiettano un elevato livello di mobilità e potenza come SUV, oltre a stabilità e piena aderenza al terreno. La carrozzeria emana un senso di grandezza e nitidezza con un design che ricorda la linea di un lingotto sagomato da una macchina da taglio, mentre l’utilizzo di un predellino sui fianchi scolpiti crea il giusto equilibrio tra funzionalità e design.

La parte posteriore ha infatti la forma di un ampio e audace esagono che ricorda appunto un lingotto di metallo, per esaltare la robustezza del SUV.

I fari posteriori riprendono lo stesso motivo adottato sul davanti.

All’interno, il quadro strumenti orizzontale e il design funzionale facilitano le manovre. Il tema orizzontale è ulteriormente accentuato da linee color rame aggiunte sul quadro strumenti e sul volante. Sopra la console centrale sono posizionati alcuni interruttori a tasto che seguono un tema orizzontale, mentre l’impugnatura frontale funge anche da poggia-mano per facilitare l’uso degli interruttori. Le funzioni sono presentate in modo chiaro e inequivocabile per offrire al primo sguardo una sensazione rassicurante quando si premono i tasti.

MMC mette inoltre in risalto un design che offre grande tranquillità al conducente. Il parabrezza presenta tutte le informazioni più importanti in formato grafico, come il comportamento della vettura, il riconoscimento del tipo di superficie stradale e una navigazione ottimale.

(2) Trasmissione PHEV leggera e compatta

Il generatore di energia elettrica della nuova trasmissione PHEV è un motore-generatore a turbina a gas leggero e compatto, al posto del convenzionale motore a benzina. Con la crescente attenzione all’ambiente e i progressi nel ridimensionamento delle dimensioni, il concept esplora la proposta tecnologica di inserire la trasmissione PHEV in un piccolo SUV. Il generatore-motore a turbina a gas offre infatti un forte rendimento per le sue dimensioni e peso.

Un altro vantaggio della turbina a gas è la sua flessibilità: può infatti funzionare con diversi carburanti tra cui diesel, cherosene e alcol, che si possono selezionare in base alle regioni in cui ci si trova. Inoltre, i gas di scarico sono puliti e rispondono alle norme ambientali ed energetiche.

(3) Sistema elettrico 4WD

MMC è fiera di applicare il suo S-AWC*4 Integrated Vehicle Dynamics Control System (sistema di controllo dinamico integrato) al sistema Quad Motor 4WD con Active Yaw Control (AYC – controllo attivo dell’imbardata)*5 a doppio motore anteriore e posteriore. L’elettrificazione delle pinze dei freni ha inoltre consentito una significativa risposta, un controllo di grande precisione della trazione e della forza frenante delle quattro ruote, fornendo anche un radicale miglioramento delle prestazioni di sterzo e trazione.

Quando si guida fuoristrada e due ruote sbandano, la capacità di trasmettere la trazione ottimale a tutte e quattro le ruote permette di convogliare forza alle due ruote ancora aderenti al terreno e di proseguire l’andatura. MMC offre così un’esperienza di guida sicura e coinvolgente in cui il conducente “sente” il veicolo in ogni condizione, nella guida diurna o quando attraversa strade dissestate, concedendosi anche nuove emozionanti esperienze di guida come rotazioni a 180 gradi, con una contro-rotazione delle due ruote anteriori.

Avanzati sistemi di assistenza alla guida e tecnologie di sicurezza preventiva

Il veicolo è dotato del sistema Human Machine Interface (HMI) che visualizza varie informazioni grazie alla tecnologia di telerilevamento, in grado di integrare avanzati sensori ottici sul parabrezza a realtà aumentata (AR). Grazie alla visualizzazione delle condizioni dell’auto, della strada e del traffico circostante, sul parabrezza AR il conducente può prendere decisioni precise e informate anche in condizioni di scarsa visibilità.

Dotata inoltre di tecnologia di assistenza alla guida MI-PILOT di nuovissima generazione, la concept car amplia il suo supporto al conducente non solo in autostrada o sulle strade ordinarie, ma anche su quelle sterrate.

  1. PANORAMICA DELLA SUPER HEIGHT K-WAGON CONCEPT

La SUPER HEIGHT K-WAGON CONCEPT è una Super Height Kei wagon di prossima generazione destinata agli automobilisti che desiderano visitare nuovi paesaggi e percorrere maggiori distanze. Con l’ampio spazio aperto per i passeggeri, tipico di una super Height Kei wagon, offre le prestazioni e la funzionalità tipiche di quella categoria di veicoli, ma con un design che esprime lo spirito esclusivo dei SUV di MMC.

  1. Un design che esprime un potente spirito SUV

Per la parte frontale è stato adottato il concetto di design Dynamic Shield di MMC, con una barra rivestita di acciaio perpendicolare alla calandra a tema orizzontale.

I lati del veicolo emanano potenza, grazie a una sagoma dell’abitacolo che utilizza l’interasse allungato e a linee scolpite di carattere attivo. Contemporaneamente, le decorazioni delle soglie laterali e i cerchi sono stati realizzati in colore nero per accentuare il carattere e l’unicità tipiche dei SUV.

Progettato con uno schema colore che evoca la personalità degli automobilisti amanti dell’avventura e delle attività all’aperto, il colore della carrozzeria abbina due tonalità di verde oliva e bianco, con il color argento delle barre sul tetto. I cerchi integrano gli stessi colori della carrozzeria, dando luogo ad un aspetto complessivo uniforme.

  1. Il massimo comfort per la sua classe, con un abitacolo ricercato

La nuova SUPER HEIGHT K-WAGON, offre l’ampio spazio per i passeggeri di una super Height Kei wagon, ottenuto allargando al massimo i sedili posteriori per ospitare in particolare le famiglie. Con la più grande apertura del portello posteriore e il massimo spazio per le gambe nei sedili dietro, il nuovo veicolo offre ai passeggeri ampia possibilità di rilassarsi.

I suoi eleganti interni di qualità superiore sono caratterizzati dal marrone come tema principale, con tocchi di arancione ovunque come colore secondario. L’ecopelle rivestita di tessuto trapuntato a diamante per i sedili crea una sensazione di alta qualità.

  1. Prestazioni su strada

Grazie alle vivaci prestazioni su strada, con avanzata tecnologia di assistenza alla guida e di sicurezza, al motore ad alte prestazioni e CVT, questa SUPER HEIGHT K-WAGON CONCEPT offre il massimo del confort, sia nelle zone a bassa che ad alta velocità.

Il pacchetto di tecnologia di sicurezza preventiva e-Assist - che comprende l’assistenza MI-PILOT per il mantenimento della corsia di marcia in autostrada, un sistema frenante che attenua i danni dovuti alle collisioni e l’assistenza per prevenire le stesse a causa di un errato uso del pedale – qualifica la vettura per la classificazione di sicurezza Support Car S Wide, istituita dal governo giapponese. MMC ha alleggerito inoltre il carico di attenzione da parte del conducente, fornendo al contempo sicurezza e tranquillità a tutti i passeggeri.

  1. PANORAMICA DEL MITSUBISHI ENGELBERG TOURER

Il MITSUBISHI ENGELBERG TOURER, un SUV con tre file di sedili, rappresenta l’evoluzione della trasmissione Twin Motor PHEV sviluppata da MMC nell’Outlander PHEV, con l’aggiunta di una tecnologia di elettrificazione di nuovissima generazione e del controllo su quattro ruote.

  1. Trasmissione PHEV

La batteria ad alta capacità è stata installata sotto al pianale, nella parte centrale del veicolo. Pur adottando il sistema Twin Motor, che utilizza motori ad alta potenza ed efficienza collocati sia nella parte anteriore che posteriore, la trasmissione PHEV è stata resa più compatta con l’ottimizzazione del layout, per lasciare maggiore spazio ai passeggeri, offrendo così un assetto a tre file di sedili.

MITSUBISHI ENGELBERG TOURER presenta un’autonomia di crociera EV di oltre 70 chilometri (WLTP)*6; inoltre, con la batteria completamente carica e il serbatoio di carburante pieno, può raggiungere un’autonomia di crociera pari a oltre 700 km (WLTP). In questo modo, le caratteristiche di guida fluida, potente e silenziosa tipiche delle vetture elettriche, si mantengono ancora più a lungo.

  1. Sistema 4WD

Il sistema utilizza l’AYC per controllare la distribuzione della potenza motrice tra le due ruote anteriori, insieme alla trazione integrale permanente 4WD, con il sistema Twin Motor che colloca due motori ad alta potenza ed efficienza sia nella parte anteriore che posteriore. I motori si abbinano al sistema MMC di controllo integrato del comportamento del veicolo, Super All Wheel Control (S-AWC), che potenzia in modo radicale le prestazioni di guida (circolazione, curve strette, arresto), integrando il controllo della forza frenante in ogni ruota (Anti-Lock Braking System - ABS) e la potenza dei motori anteriore e posteriore (Active Stability Control - ASC*7).