Cookie Consent by Free Privacy Policy website Giro d’Italia: Toyota Mirai protagonista della tappa finale
june 03, 2019 - Toyota

Giro d’Italia: Toyota Mirai protagonista della tappa finale

Press release available only in original language. 

  • Toyota #mirai sarà la protagonista della tappa finale del 2 giugno a Verona
  • Mirai, un progetto #Toyota iniziato oltre 20 anni fa, è la prima berlina alimentata ad idrogeno e prodotta in serie, con oltre 8 mila veicoli già venduti a livello globale

Giunge al termine il 102° Giro d’Italia, l’evento che ha visto Toyota auto ufficiale della Corsa Rosa per la prima volta.

Il Giro d’Italia è un evento che è parte della storia Italiana, che da 102 edizioni percorre i luoghi più belli del nostro paese. Un patrimonio da preservare, considerate le grandi sfide ambientali che stiamo vivendo ed è per questo che il #giroditalia ha scelto per la prima volta una vettura ibrida-elettrica, che ha permesso di ridurre le emissioni delle vetture che assistono la competizione.

Toyota ha messo a disposizione del Giro una flotta di RAV4 e Corolla Touring Sports equipaggiati con l’ultima evoluzione della tecnologia Full Hybrid Electric Toyota, giunta alla quarta generazione, in grado di coniugare al meglio prestazioni con alta efficienza energetica ed emissioni di climalteranti ed inquinanti estremamente ridotte. I dati rilevati fino ad ora hanno mostrato come le vetture abbiano viaggiato in modalità ZEV, zero emissioni, per oltre il 50% del tempo.

Ma il percorso verso una mobilità sostenibile non finisce qui.

Protagonista del momento conclusivo del 2 giugno a Verona sarà infatti la Mirai (“Futuro” in Giapponese), la prima berlina a celle a combustibile alimentata a idrogeno prodotta in serie al mondo. Una flotta di 8 Mirai sarà utilizzata nel Giro Club ed alcune di queste vetture accoglieranno i ciclisti all’entrata dell’Arena di Verona per l’emozionante momento conclusivo.

“Il #giroditalia è stata un’esperienza unica e siamo onorati di poter essere stati partner di una gara così importante – dichiara Mauro Caruccio, AD #Toyota Motor Italia -Il Giro è parte della storia sportiva del nostro paese e da sempre palcoscenico di imprese sportive, ma la parte più emozionante è stata quella di aver avuto la possibilità di poter seguire i ciclisti in gara e vivere in prima persona curva dopo curva tutto il calore e le bellezze del nostro paese.

Abbiamo avuto il piacere di accompagnare il Giro con la nostra flotta di RAV4 e Corolla Touring Sports dotate di un sistema ibrido di quarta generazione che fino ad ora sono state in grado di viaggiare in modalità zero emissioni per oltre il 50% del tempo. Per questo importante evento finale non potevamo che scegliere la Toyota Mirai, un cuore ibrido ma alimentato questa volta ad idrogeno che anticipa letteralmente il futuro.”

Mirai nasce infatti dall’evoluzione continua della piattaforma ibrida di #Toyota. Prodotta nell’impianto di Motomachi Plant da #Toyota Motor Corporation in Giappone, #mirai sfrutta il #Toyota Fuel Cell System (TFCS), un sistema che adotta tanto le celle a combustibile, basato sulla piattaforma Full Hybrid Electric.

Il TFCS risulta molto più efficiente rispetto ai tradizionali motori a combustione interna e produce acqua come unica emissione. Nessuna emissione di CO2, né di altri gas inquinanti.

Mirai è oramai una realtà a livello globale, con oltre 8.000 vetture vendute nel mondo e rappresenta la dimostrazione più tangibile dell'impegno di #Toyota per una mobilità sostenibile, sintesi perfetta della visione del brand sulla mobilità del futuro.